Targa Fleet Management
La sezione denominata "Amministrazione Trasparente" di Targa Fleet Management srl è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati contemplati dal Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” secondo l'ambito soggettivo di applicazione degli obblighi di pubblicazione di cui alla richiamata normativa ed in coerenza con le indicazioni contenute nelle Linee Guide A.N.AC., da ultimo con la Determinazione n. 8/2015.
Vista l’attività di promozione dell'ACI all'osservanza della normativa in materia di anticorruzione e trasparenza da parte delle proprie società partecipate, specificamente riferita non solo alle società del Gruppo ACI sottoposte ad un controllo di tipo diretto ma altresì, a tutte le forme di controllo indiretto, in quanto esercitato attraverso società controllate dall'Ente madre, il Gruppo ACI Global è impegnato nella riorganizzazione dei contenuti per adempiere agli obblighi di legge e rendere sempre più efficiente la comunicazione con i cittadini.
Molte informazioni relative alle attività e alle funzioni delle società sono reperibili anche in altre sezioni del sito istituzionale.
Sono in corso gli interventi di adeguamento. La sezione è in continuo aggiornamento.
Note privacy:
Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Targa Fleet Management nasce il 18 novembre 2002 a seguito della variazione della ragione sociale della società Savarent Fleet Services s.r.l., fondata nel marzo del medesimo anno, a seguito della cessione, da parte di Telecom Italia, del Ramo d'azienda che gestiva l'autoparco fin dai primi anni '80.
Di seguito breve excursus storico:
- Marzo 2002: Savarent (società di noleggio del gruppo Fiat) stipula con Telecom Italia un contratto di 8 anni per il noleggio a lungo termine di 19.000 vhl e viene costituita Savarent Fleet Services
- Maggio 2002: il contratto Telecom viene ceduto da Savarent a Leasys. Leasys stringe un accordo con Savarent Fleet Services per la gestione della flotta
- Giugno 2002: Targa Fleet Management entra nel "perimetro Fiat" del Gruppo Targasys
- Dicembre 2009: Targa Fleet Management con Targasys entrano in ACI Global.
Il portafoglio servizi di Targa Fleet Management è composto da:
- Servizi di assistenza, con una Rete assistenziale costituita da:
- 550 officine meccaniche
- 300 centri di revisione
- 330 carrozzerie
- 610 gommisti
- 470 lavaggi
ove tutte le ditte sono qualificate e distribuite uniformemente sul territorio nazionale; TFM è entrata in un rapporto di sinergia con ACI Global, costituendo una "Rete Service" composta da circa 1.700 autofficine elettromeccaniche/carrozzerie.
♦ Soccorso Stradale per Telecom (fornito da ACI Global, 24 ore su 24)
- Servizi di manutenzione:
♦ Ordinaria
♦ Straordinaria
♦ Pneumatici
♦ Authority meccanica, carrozzeria, pneumatici
♦ Gestione veicolo sostitutivo
♦ Attività peritale, anche con perizie giurate (periti ISVAP), stati d'uso
♦ Revisioni MCTC
♦ Lavaggi
♦ Posteggi a pagamento
♦ Gestione revisioni ASL-ARPA (parte aerea autopiattaforme) e collaudi ISPESL con espletamento delle pratiche presso le sedi
ARPA territoriali, sia per i veicoli di proprieta dei Clienti che fornite da società di noleggio.
Il tutto per ogni tipologia di mezzo sia a quattro ruote, nonché due ruote, oltre ai veicoli cosiddetti speciali (autocestelli, gruppi elettrogeni, rimorchi e natanti).
- Valutazione statica/dinamica del sinistro RCA, nonché stima del danno e authority del preventivo di riparazione
- Capacità di gestione sinistri e altri servizi anche su sistemi integrati e condivisi in rete con il cliente per la rapida evasione delle richieste specifiche, contrattuali ed extra contrattuali, come ad esempio:
- Attivazione/Cessazione ricovero vhls (posteggi)
- Attivazione/Cessazione/Rinnovo Attivazione/Cessazione/Rinnovo ZTL o Ecopass Ecopass o Strisce Strisce Blu
- Fornitura e sostituzione catene da neve
- Fornitura e verifica estintori
- Fornitura pneumatici invernali
- Fornitura e verifica accessori o allestimenti specifici (esempio portascale, scaffalature interne, gruppi elettrogeni ecc.)
- Gestione sinistri passivi
- Fornitura accessori vari
- Vendite e rottamazioni
Componente essenziale per ogni pacchetto di servizi è l’attività di DATA REPORTING
In seguito alla scissione della ACI Global S.p.A., decorrente a far data dal 01/10/2018, alla beneficiaria Targa Fleet Management è stato devoluto il ramo "mercato" della società, ovvero quello afferente alla gestione dei serivizi riguardanti la Clientela diversa dai Soci ACI. Successivamente la Targa Fleet Management si è trasformata in ACI Global Servizi S.p.A.