La Storia
Il Soccorso Stradale ACI ha oltre sessanta anni: era il 1954 quando entrava in funzione il primo centralino nazionale d’emergenza e tuttavia la sua storia affonda le radici fino ad oltre cento anni fa, quando, il 23 gennaio 1905, fu fondato l’Automobile Club d’Italia, che riuniva in Ente nazionale una serie di Automobile Club operanti a livello locale. Già allora lo Statuto dell’ACI prevedeva “… forme di assistenza tecnica, stradale… dirette a facilitare l’uso degli autoveicoli”.
L’assistenza, principale linea d’azione dell’Automobile Club d’Italia, è l’incessante missione di ACI Global Servizi, “braccio operativo” dell’associazione nata a tutela e sostegno degli Automobilisti.
Da questa tradizione ACI Global Servizi ha ereditato una posizione di rilevanza, supremazia e professionalità nel mercato della mobilità e dei servizi di assistenza stradale.
Oggi ACI Global Servizi è un’azienda in costante innovazione, moderna e dinamica, che utilizza le infrastrutture e gli strumenti tecnologici più avanzati, avvalendosi dell’esperienza ACI, delle competenze e dell’alta professionalità maturata nell’ambito dell’assistenza all’auto ed alla persona.
Ripercorriamo alcune tappe significative che hanno portato alla nascita della nostra Società:
Già all’atto della sua fondazione, l’ACI è federato alla FIA (Fédération Internazionale de l’Automobile), che associa numerose organizzazioni autombolistiche in vari paesi esteri
Nasce ACI 116 Servizio Soccorso Stradale S.p.A., la prima Società di assistenza stradale in Italia. L’Automobile Club dl’Italia, suo unico azionista, conferisce alla Società un ruolo di "pubblico interesse"
ACI entra a far parte di un’altra importante federazione, l’AIT (Alliance Internazionale du Tourisme), l’organizzazione mondiale che associa enti operanti nel settore del turismo
Nasce ALA Service S.r.l., Società con la missione di fornire assistenza e servizi 24 ore su 24 ai soci ACI
ALA Service acquisisce una duplice natura: da un lato compagnia di assicurazioni (ALA Service Assicurazioni S.p.A.), dall’altro Società di servizi per la gestione delle attività operative della compagnia (ALA Service S.r.l., successivamente divenuta S.p.A.)
Nasce ACI Global S.p.A., a seguito della fusione di ALA Service S.p.A. e ACI 116 Servizio Soccorso Stradale S.p.A
Nasce ACI Global Servizi, la Società con cui l'Automobile Club d'Italia, sempre al fianco di cittadini ed automobilisti - al passo con le esigenze contemporanee, ha deciso di focalizzare il proprio impegno per le tematiche della mobilità delle Aziende